Se la storia dell’arte smette di essere il bruno anatroccolo della scuola italiana

Mercoledì 17 novembre 2021 sul sito dell’huffington post, è stato pubblicato un articolo sulle condizioni della storia dell’arte nell’ambito dell’insegnamento scolastico a firma di Pierluigi Battista.

L’articolista informa dell’avvenuta pubblicazione da parte dell’Enciclopedia italiana, in quattro volumi, dell’Enciclopedia dell’Arte contemporanea Treccani, curati da Valeria Della Valle e Vincenzo Trione.

Nell’articolo è giustamente auspicata «la fine della lunga e ottusa stagione», in cui l’arte ha ricoperto un ruolo disprezzabile nell’ambito dell’insegnamento scolastico, privando così gli studenti della coltivazione del senso estetico e del bello. Autori come Raffaello e Picasso meriterebbero sincera devozione come dovuta a Dante e Manzoni; ed invece l’ora di studio, dedicata alla storia dell’arte, si ridurrebbe quasi ad «un’ora di ricreazione». Marginalmente, l’autore parla anche dell’insegnamento musicale, ancor più depresso se non escluso, poiché la musica non avrebbe alcuna influenza sullo sviluppo della personalità, a detta di alcuni noti ignoranti. Quindi l’affondo contro le tentate ed inutili riforme scolastiche, ridotte sempre più ad uno stupido esercizio di burocratese, in cui emerge l’ignoranza dei redattori.

Sarebbe davvero auspicabile il ritorno allo studio serio e severo delle materie artistiche, in un tessuto sociale, in cui domina sempre più il brutto e lo sgradevole.

https://www.huffingtonpost.it/entry/se-la-storia-dellarte-smette-di-essere-il-bruno-anatroccolo-della-scuola-italiana_it_6193c727e4b05e93cbb57790

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close