Giovedì 25 novembre 2021 sul sito www.lastampa.it è stato pubblicato un articolo a firma di Vittorio Sabadin sulle recenti novità didattiche introdotte nella Corea del Sud per la scuola materna.
Nel Paese del calmo mattino, dei robot umanoidi affiancheranno gli ultimi insegnanti umani, affinché sin dalla scuola materna le giovani generazioni possano abituarsi a colloquiare con le intelligenze artificiali, alcune dotate anche di doti artistiche e pratiche nelle arti marziali.
La fase di sperimentazione è stata avviata in 300 asili, che interessano i bimbi nella fascia d’età di 3 e 5 anni, perché possano facilmente integrarsi con la robotizzazione, che investirà tutto il comparto produttivo sudcoreano nei prossimi vent’anni. L’uso dei robot è già stato avviato nel settore dell’insegnamento delle lingue, dove docenti di madrelingua prestano il loro viso all’intelligenza artificiale.
Anche il settore automobilistico subirà dei fortissimi cambiamenti, grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale, che permetterà al proprietario di assistere al movimento del proprio automezzo senza intervenire manualmente.
Il computer sarà il compagno di vita dell’uomo, sempre più distante dai suoi simili e da sé.
Così dovrebbe andare il mondo?