«La cicala e la formica» dalle «Favole» di Esopo

Nel corso dell’estate, una cicala cantava sul ramo di un albero, mentre ai piedi di esso delle formiche trasportavano del cibo presso il formicaio.

La cicala invitò allora le formiche a riposare, per prender parte col suo canto, ma la richiesta fu prontamente respinta dalla formica, preoccupata dell’arrivo dell’inverno, quando non sarebbe stato possibile fare delle provviste a causa della neve e del gelo. Mentre le formiche tornavano al loro lavoro, la cicale punto preoccupata tornò a bearsi del suo canto.

Arrivò l’autunno ed iniziarono a cadere le foglie, sicché con loro cadde anche la cicala a terra. All’arrivo dell’inverno, la natura era completamente mutata. La cicala allora andò in cerca del cibo; a causa del freddo riuscì a ritrovar riparo presso una porta di legno, che conduceva presso una galleria, dove trovò provviste in abbondanza.

La cicala chiese del cibo, per rifocillarsi, ma le formiche rifiutarono, accusandola di non aver provveduto in tempo. La cicala tentò d’impietosirle, dicendo loro di patire oltre alla fame anche il freddo. Le formiche le chiesero come avesse trascorso l’estate. “Cantando”, rispose la cicala; e si sentì rispondere: “Adesso balla!”

Questa fabula c’invita alla prudenza, a pensare al futuro, che arrivi molto prima di quanto pensiamo. In fondo, le fasi della vita sono così brevi che ci troviamo catapultati nell’età matura. Solo impiegando con buon senso il nostro tempo, riusciremo ad arrivare meno stanchi alla fine della nostra vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close