La filosofia egiziana dell’uomo e della natura: il movimento della terra. Ermete Trismegisto a Tat, sull’intelletto comune

L’intelletto ha origine da Dio, essendone sua stessa sostanza, quindi ciò degnerebbe l’uomo di essere accostato al piano della deità. Ogni azione dell’uomo dovrebbe essere sempre guidata dall’uso corretto dell’intelletto, al fine di non subire la degradazione verso uno stato infero. Attraverso la parola, che è attributo dell’intelletto, l’uomo potrebbe superare le difficoltà poste dal destino. La dualità intelletto – parola eleva l’uomo ad uno degli attributi della divinità: l’immortalità.

L’universo, essendo stato creato da Dio, è di Lui immagine. Attraverso le leggi, che lo regolano, si manifesterebbe l’ordine e la volontà di Dio, che esprime la totalità della vita. Fin quando sarà implicita la coesione, il mondo potrà conservarsi, seppur si manifesterà la morte, simbolo di corruzione e distruzione. All’uomo, essere finito, non appare totale il ciclo completo della vita, poiché egli è naturalmente – essendo uomo – sottoposto alla violenza del fenomeno. Ciò che apparentemente chiamiamo morte è, in verità, la dissoluzione di un corpo principialmente composto, il quale necessita di un rinnovamento, che può ottenere solo attraverso la scomposizione dei suoi elementi. La vita è movimento, quindi la dissoluzione, essendo movimento, è vita. Anche la terra, dimora degli esseri creati, è in continuo movimento e continua generatrice di vita. Quindi il movimento – energia è la natura stessa della vita, che l’uomo dovrebbe contemplare, per scoprire Dio, il quale è insito nel movimento della vita. Materia, corpi, sostanza sono soggette al movimento, e quindi energia di Dio, che è il Tutto.

Marsilio Ficino commentò che l’uomo, grazie al suo intelletto, è divino e che la gnosi consisterebbe nel divenire di nuovo un dio, al fine di conoscere Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close