« L’invadi tutta, ormai, l’anima mia, traboccante d’amore per te». Lettera di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco del 20 novembre 1966

Anima mia,

oggi è domenica. Un altro giorno è passato lontano da te, un altro giorno è passato che mi avvicina, nell’anima, di più a te. L’invadi tutta, ormai, l’anima mia, traboccante d’amore per te, piena, sempre più colma della ricchezza di vita, di luce, di sogno, di verità che le offri, amore mio. E non Ti stancherai? Non ti stancherai più? Non ti stancherai mai?

Mi guardo allo specchio, vedo il mio viso avvizzito e mi sento colpevole di un grande errore. Perché è nato in te, ho mosso in te l’inganno di amarmi? Perché coltivo in me la colpa di amarti? Perché mi attacco a tanto amore con una disperazione che va crescendo sempre più? Che mi acceca sempre, sempre più.

Quest’amore incredibile che è verità e inganno, che è consolazione come niun’altra sulla terra potrebbe essere ed è disperazione, che è per me sete di forza e vergogna di sentirmi tanto debole da non capire che non è più l’ora per me di tali sentimenti, ma l’ora d’una meditazione del tutto diversa.

E’ domenica. Sono qui, nella mia stanza d’albergo. Sono qui, solo con te. Sono sempre solo con te, anche in mezzo alle cento persone d’ogni colore delle nostre riunioni all’Unesco, anche in mezzo alle strade piene di folla.

Non sono mai solo, sei sempre con me. Ma Nessun’altra compagnia posso più avere, se non la tua, sempre.

Ti amo, non puoi sapere quanto ti amo, molto più di me stesso, molto più di tutto, più persino della mia poesia se tu, amore, anima mia, non fossi la mia poesia.

Non mi perdono di amarti, piango nel dirti che ti amo, piango e non sono un piagnucolone. Ma non posso non amarti. Perdonami, sono tanto debole e tanto forte per causa tua, per merito tuo. Sei la causa del mio rimorso, e hai il merito di dare un motivo, un forte motivo ai pochi giorni che mi restano.

Ti bacio, perdonami l’audacia demente che ho di baciarti.

Parigi 20/ XI / 1966

Ungà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close