Delitto Matteotti: L’istruttoria completata per la fine di agosto? nei commenti della stampa dell’epoca

Continuò anche nella giornata del 12 luglio il mesto omaggio della popolazione sul luogo dove fu rapito ed ucciso Matteotti. quindi i manifestanti si volsero alla volta dell’abitazione dello scomparso per un triste omaggio alla cognata dello scomparso, in rappresentanza dei familiari.

Sul fronte delle indagini, gl’inquirenti, svolta la parte più complessa ed importante del lavoro, si mostrarono prudenti nel definire il mese di agosto quale periodo conclusivo dell’istruttoria.

Il Giornale d’Italia, nell’edizione del 12 luglio 1924, scrisse:

«Nel pomeriggio di ieri i giudici inquirenti si recarono al carcere. Essi pare abbiano contestato varie circostanze emerse dalle deposizioni di questi giorni ad alcuni dei principali imputati, i quali, di fronte a precise accuse, non trovano più la forza di negare la loro compartecipazione al delitto.

Sicché può dirsi ormai che la prova dell’omicidio premeditato sia completamente raggiunta».

Verso mezzogiorno sono state introdotte nel gabinetto dei giudici istruttori, a Palazzo di Giustizia, la mamma e la sorella di Amerigo Dumini, che sono rimaste a colloquio cogl’inquirenti per circa venti minuti.

Quindi il generale De Bono si è recato presso il Procuratore del Re, per sporgere denunzia contro il giornale Epoca. Un redattore de La Tribuna alla fine dell’incontro, ha tentato di porre delle domande al generale, il quale non ha ritenuto opportuno rispondere, se non confermano i motivi della denuncia.

Il legale del Volpi ha riferito alla stampa di aver chiesto una perizia medico – legale per il suo assistito, che soffrirebbe di psicopatia dovuta alle vicende belliche, che lo hanno visto partecipe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close